La chimica del ghiacciolo perfetto, fare i ghiaccioli in casa

In questo articolo vi spiego come fare un ghiacciolo perfetto fatto in casa!

Se avete già provato a creare un ghiacciolo ed esso è venuto troppo duro è perchè si è creato un unico cristallo di ghiaccio.

Per fare in modo che il ghiacciolo si distrugga sotto denti bisogna mettere la giusta quantità di zuccheri; Sono proprio gli zuccheri il segreto per avere un buon ghiacciolo donando a quest’ultimo la sua particolare struttura cristallina.

Nei ghiaccioli di solito vengono impiegati zuccheri come glucosio, destrosio…

Gli zuccheri essendo più grossi delle molecole dell’acqua non riescono ad integrarsi bene nel reticolo cristallino dell’acqua e quindi rimangono separati tra loro.

Lo zucchero invece si solidifica a -14 G°.

Mettendo una soluzione formata da acqua con la giusta quantità di soluto (zucchero) potremo ottenere dei ghiaccioli perfetti perchè l’acqua si solidificherà restando pura ma non risulterà essere un blocco perchè verrà separata dallo zucchero che solidifica a -14.

Sarà proprio lo zucchero a sciogliersi per prima una volta tolto il ghiacciolo dal frizer; Sciogliendosi prima lo zucchero separa i cristalli di ghiaccio tra loro.

Se sbagliamo la quantità mettendo troppo zucchero non ci uscirà mai un ghiacciolo ma uscirà un sorbetto e se ne mettiamo poco uscirà un unico cristallo di ghiaccio! Il classico ghiacciolo spaccadenti!

La formula per ottenere la giusta percentuale di zucchero è questa:

Z=(F*(C-P)+A*C)/(100 – C)

La formula per calcolare quanta acqua va aggiunta è questa:

A=F*D/100

F= grammi frutta
D= diluzione
A= acqua da aggiungere
C= zucchero
P= zuccheri già presenti

Ricordate che variando C potete modificare la struttura del vostro ghiacciolo e ovviamente la dolcezza.

Variando F quindi A potete variare l’intensità del gusto.

Comunque un buon ghiacciolo deve avere una proporzione di zucchero del 16% al 20%

Ovviamente i più semplici da fare sono ghiaccioli alle tisane perchè non possiamo sapere esattamente quanti zuccheri ci sono nella frutta ma possiamo aiutarci con delle tabelle che potete trovare anche in rete.

Se usate un succo di frutta ricordatevi che non è mai precisa l’etichetta perchè i valori sono riferiti ad un campione prelevato che potrebbe essere leggermente differente dal prodotto che avete comprato!

Ora potete divertirvi a sperimentare il ghiacciolo perfetto!

Buon appetito.

Pubblicato da aurorastar

Sono Aurora Star e il mio canale principale è youtube...adoro youtube ma adoro anche scrivere. Questo è il mio Diario Segreto.